Come utilizzare correttamente il condizionatore in estate?

Durante la stagione estiva il condizionatore ci aiuta ad affrontare meglio le alte temperature e l’umidità offrendoci l’opportunità di vivere in un ambiente più gradevole.

I parametri per un microclima ideale nelle abitazioni (temperatura, umidità e ventilazione) sono fonte di discussioni, le situazioni non sono uguali per tutti, molto dipende dall’esposizione al sole dell’immobile, dall’isolazione di pareti e solai, dalla disposizione dei locali interni nonché dalla tecnologia dell’apparecchiatura, considerato che le più attuali sono anche quelle che ci fanno risparmiare di più.

L’argomento è molto ampio, ma vogliamo condividere con voi dei consigli per un corretto uso del condizionatore in estate.

La salute ed il comfort

Ci sono alcune misure semplici ma importanti da mettere in pratica durante le giornate più calde dell’estate per migliorare il clima delle abitazioni, contrastare eventuali rischi per la salute delle persone più fragili e – non da ultimo – ottenere il massimo del comfort. Una di queste è sicuramente quella di schermare le finestre e le vetrate maggiormente esposte al sole, utilizzando persiane, veneziane o anche delle tende oscuranti.

Molto importante è sempre ventilare bene gli ambienti nelle ore meno calde della giornata, come la mattina presto, la sera al calar del sole o anche durante la notte.

L’importanza della manutenzione.

Molti pensano che, una volta acquistato, il condizionatore sia “per sempre”, ignorando che deve essere costantemente soggetto a pulizia e manutenzione.  La cura dell’apparecchiatura indubbiamente ne migliora il rendimento e ne allunga la vita.

Regolarmente vanno controllati e correttamente puliti i filtri che trattengono la polvere e tutti i microrganismi in circolazione potenzialmente dannosi. Una volta all’anno invece va eseguita una manutenzione globale, con il controllo tecnico sia dell’unità esterna che di quelle interne, la pulizia approfondita con relativa sanificazione con prodotti professionali, il controllo del gas refrigerante, dello scarico condensa e di tutte quelle parti che garantiscono il funzionamento ottimale del climatizzatore.

La temperatura

D’estate la temperatura all’interno delle nostre case dovrebbe essere al massimo di 5 gradi inferiore a quella esterna: uno sbalzo superiore potrebbe risultare dannoso e sarebbe quindi saggio impostare il condizionatore tra i 25 e i 27 gradi. Tenere la temperatura del condizionatore molto bassa, infatti, non è una scelta sostenibile e soprattutto non è salutare per il nostro organismo.

Altri preziosi consigli

Vi elenchiamo alcuni consigli anche dal Ministero della Salute, utili soprattutto per l’igiene e la salute degli utilizzatori dei condizionatori.

– Una buona regola è coprirsi ogni volta che si deve passare da un ambiente caldo ad uno più freddo e ventilato.
– Mantenere chiuse le finestre degli ambienti durante l’uso dei condizionatori.
– Nelle aree caratterizzate principalmente da un alto tasso di umidità, senza valori particolarmente elevati di temperatura, può essere sufficiente l’uso del deumidificatore, in alternativa al condizionatore, per migliorare le condizioni di comfort ambientale e ridurre il consumo energetico.
– Durante l’utilizzo degli impianti di aria condizionata è consigliabile limitare l’uso di elettrodomestici ad alto consumo energetico (lavatrice, scaldabagno, lampade alogene ecc.) e specialmente durante le ore più calde della giornata evitare l’uso di elettrodomestici che costituiscono ulteriori fonti di calore dell’ambiente domestico.

Se desideri ricevere maggiori informazioni o se non hai ancora effettuato la manutenzione e la pulizia del tuo climatizzatore contattaci subito e saremo lieti di fornirti la nostra assistenza.

info@termoideale.it

Contattaci per un preventivo personalizzato!