Una caldaia a condensazione si basa su una tecnologia su cui fare affidamento oggi come in futuro
Sia che tu stia sostituendo un vecchio impianto di riscaldamento o orientando nella scelta di una nuova abitazione, il riscaldamento a gas basato sulla tecnologia a condensazione è sempre una buona scelta.
La scelta della moderna tecnologia a condensazione è vantaggiosa per diverse ragioni.
Il riscaldamento a gas è adatto a quasi tutte le case e offre un elevato livello di comfort per il riscaldamento e l’acqua calda sanitaria.
Investire nella nuova soluzione di riscaldamento a condensazione ripaga sia te sia l’ambiente.
Oltre agli sforzi contenuti e ai costi di installazione relativamente bassi, si riduce anche il consumo di energia, fino al 30% quando si sostituisce la vecchia caldaia.
Cosa è utile sapere sul riscaldamento a gas di una caldaia a condensazione
Risparmio
I moderni sistemi di riscaldamento a gas basati sulla tecnologia a condensazione ottimizzano l’uso dell’energia generata dalla combustione del gas. Ciò consente una riduzione dei costi fino al 30% rispetto alla vecchia tecnologia di una caldaia tradizionale. L’installazione è semplice e i costi sono relativamente bassi.
Ecologico
La tecnologia a condensazione è stata continuamente migliorata negli ultimi decenni e utilizza l’energia in modo più efficiente che mai: offre il miglior bilancio di CO₂ di qualsiasi combustibile fossile.
Attraverso l’aggiunta di gas naturale come l’idrogeno, il riscaldamento futuro sarà ancora più sostenibile.
Compatibilità a 360°
Il riscaldamento a gas è semplice e affidabile. Puoi contare su una rete gas esistente ben sviluppata e combinare la tua nuova caldaia a condensazione con un riscaldamento a pavimento o con i classici termosifoni.
Possibilità di estensione flessibili
Scegliere una nuova caldaia a condensazione significa anche investire nel futuro.
Non si tratta semplicemente di una soluzione di riscaldamento temporanea. E’ una soluzione flessibile e a prova di futuro – ad esempio, è facile da combinare con le soluzioni ad energie rinnovabili.
Come funziona una caldaia a condensazione
In una caldaia a condensazione – a camera stagna – l’acqua viene scaldata tramite il calore della combustione come nelle caldaie tradizionali.
Ma esiste una netta differenza tra una caldaia a condensazione e una caldaia tradizionale: una caldaia tradizionale disperde gran parte dell’energia termica prodotta attraverso i gas combusti evacuati dalla canna fumaria.
Un po’ come far bollire una pentola sul fuoco senza coperchio.
Con il coperchio il calore rimarrebbe imprigionato all’interno della pentola.
La caldaia a condensazione si basa su una tecnologia che non consente dispersione di calore e sfrutta anche l’energia dei gas combusti che vengono convogliati all’interno dello scambiatore primario.
Il calore dei gas viene ceduto allo scambiatore primario, i gas si trasformano in condensa dopo essersi raffreddati e vengono evacuati.
Il calore recuperato lavora all’interno dello scambiatore primario, scaldando prima l’acqua e riducendo i costi del comfort.