Siamo lieti di essere sponsor ufficiali di DIS-EQUALITY perché da sempre ci siamo mostrati sensibili a cause nobili come questa.
DIS-EQUALITY è un progetto fondato da Berti Bruss di Trieste, legato da sempre e indissolubilmente al mare. Il canottaggio, la vela, la subacquea, sono le attività della sua giovinezza e di tutta la sua vita. Giornalista che ha iniziato la sua attività con Andro Merkù 25 anni fa dai microfoni di Radio Punto Zero Tre Venezie; collabora poi – con le sue radio telecronache inerenti la vela – con la Rai, Sky e altre emittenti. Scrive pensieri e poesie da trent’anni ma a parte articoli su varie testate e ha pubblicato “Io, i tuoi occh, tu, l’anima mia” (Pendragon, 2013) e “Giardino d’infamia” (Pendragon, 2018).
DIS-EQUALITY nasce dalla necessità di un’introspezione emotiva sulla ” Dolce Vita”, una barca a vela di 12 metri in un viaggio di 76 giorni di mare e 3750 miglia di navigazione, il periplo della penisola italiana da Trieste a Sanremo e ritorno.
Il supporto morale e tecnico arrivano dalla sezione di Trieste della Lega Navale Italiana grazie alla sensibilità del presidente Pierpaolo Scubini, Il patrocinio e la logistica dalla Presidenza Nazionale.
Dal bisogno di sopravvivenza, da due uomini, una barca, un viaggio al limite, nasce “IO I TUOI OCCHI, TU L’ANIMA MIA” (Edizioni Pendragon) un libro che racconta l’avventura di due diversamente uguali in un viaggio molto speciale per mare. Il viaggio non è solo un vagabondare per mare, ma la presa di coscienza che le disabilità possono essere un’opportunità e che l’inclusione e la condivisione degli obiettivi possono essere una cura ed un’alternativa valida, un arricchimento morale e un percorso parificato per persone con disabilità e i così definiti normoabili. Da ciò nasce il concetto di “AMARETERAPIA“, un percorso di possibilità per le persone con disabilità, dalla fisica a quella sensoriale, cognitiva a quella intellettiva, incluse in un tessuto adeguato di sensibilità e di godere accompagnate da un supporto affettivo, delle proprietà terapeutiche e curative del mare attraverso la pratica degli sport ad esso legati quali la vela, il nuoto, la subacquea, la canoa, il canottaggio, la pesca.
Dalla “Regata Velica Barcolana – Coppa d’Autunno 2012 – a diversamente Barcolana 2018 ” Amareterapia” ha portato in mare più di duecento persone con disabilità incluse in equipaggi accessibili e diversamente uguali.
Il brand DIS – EQUALITY* è nato nel marzo del 2018 a seguito del convegno organizzato per le scuole medie superiori della provincia di Trieste su Sport, Bullismo e Disabilità coronato da un grande successo di pubblico e mediatico. La cinquantesima edizione della Barcolana, con Diversamente Barcolana 2018 ha visto la partecipazione di cinquanta persone con disabilità assistite, provenienti oltre che dalla nostra regione, dal Veneto, dalla Lombardia, dalle Marche , dalla Toscana dalla Sicilia, su imbarcazioni messe a disposizione dai soci della Lega Navale di Trieste, a sottolineare la valenza del progetto.