CALDAIA TRADIZIONALE: COME FUNZIONA

Come sicuramente già sai, le caldaie tradizionali non vengono più prodotte dal settembre 2015 (direttiva ERP 2009/12/CE).

Se prendessimo come riferimento le caldaie a gas (metano o gpl), i fumi della combustione riscaldano la serpentina (scambiatore) entro cui circola l’acqua. Devi sapere che il metano è un idrocarburo formato da un atomo di carbonio e da 4 atomi di idrogeno e, quando brucia, a contatto con l’ossigeno forma vapore acqueo.

Buona parte di questi fumi, esce come gas di scarico disperdendosi nell’ambiente. Ma quello che esce come gas di scarico non è solo fumo ma anche calore quindi energia, preziosa energia che si disperde nell’aria e che rappresenta all’incirca il 10/15% dell’intera energia prodotta dalla caldaia.

Purtroppo a causa di questa dispersione viene meno il rendimento della caldaia stessa che in media si ferma anche in tanti casi al 65%. (la norma prevede un rendimento minimo dell’86%) con spreco di energia ed aumento di costi inutili di gestione.

CALDAIA A CONDENSAZIONE: COME FUNZIONA

Questo tipo di caldaia viene realizzata in modo tale da recuperare il calore fumi convogliati verso l’esterno e il calore di condensazione facendo condensare il vapore acqueo (ecco perchè le caldaie a condensazione hanno bisogno di scaricare l’acqua di condensa).

Il vapore acqueo contenuto nei fumi della combustione raggiunge la serpentina di ritorno all’interno della caldaia. I fumi caldi a contatto con questa serpentina rilasciano calore raffreddandosi e facendo condensare il vapore acqueo in essi contenuti.

Come risultato si ottiene un recupero del calore che altrimenti andrebbe disperso nell’ambiente e un miglior rendimento della caldaia, arrivando a valori fino al 106% (potere calorifico superiore di rendimento).

I fumi che escono dal camino hanno una temperatura molto bassa, di circa 55-60 gradi differentemente dai fumi espulsi da un impianto con caldaia tradizionale che misurano circa 120 gradi.

Scegliere di acquistare una caldaia a condensazione significa soprattutto:

  • Ottenere un rendimento altissimo che comporta un notevole risparmio di gas e dunque una spesa annua inferiore.

  • Diminuzione della temperatura dei fumi espulsi in ambiente e quindi minore impatto ambientale.

  • Acquistare una caldaia di ultima generazione con elettronica evoluta per un comfort migliore.

  • Avere un prodotto silenzioso e molto sicuro per gli anni a venire.

  • Ottenere un recupero fiscale fino al 65% abbinando una termoregolazione avanzata e valvole termostatiche sui radiatori (oggigiorno possiamo usufruire dello sconto immediato in fattura)

  • L’esperienza ci insegna che la combinazione caldaia a condensazione-solare termico permette di ridurre il fabbisogno energetico complessivo anche più del 50% rispetto alle utenze di una casa già isolata termicamente.

Le caldaie a condensazione rappresentano il meglio che puoi trovare in commercio, ma per conservare nel tempo le prestazioni e i benefici ambientali è necessaria una manutenzione regolare.
 E’ importante la compilazione del libretto di manutenzione e gestione dell’impianto, che deve essere redatto in tutte le sue parti e certifica la regolarità degli interventi.

I nostri tecnici sono installatori di caldaie qualificati con molta esperienza. Per richiedere un preventivo per la nuova caldaia e magari poter usufruire dello sconto in fattura immediato, chiamaci ai numeri
 040 8325 073 o al 346 406 6661, oppure inviaci un

E-mail a info@termoideale.it

Contattaci per un preventivo personalizzato!