La caldaia è uno degli elementi fondamentali in un impianto di riscaldamento e sul mercato esistono diversi tipi di caldaia suddivisi in base al loro funzionamento.
Una caldaia a condensazione è una caldaia ad acqua calda nella quale si ha la condensazione del vapore acqueo dei fumi di scarico. Tramite questo sistema si recupera il calore latente di condensazione (ovvero il calore contenuto nel vapore) e si ha una maggiore efficienza energetica rispetto ad una caldaia tradizionale.
Se ci si trova di fronte alla scelta tra una caldaia a condensazione o normale, la risposta è facilmente intuibile e si traduce in risparmio sui consumi energetici e sui costi della bolletta luce e gas.
Il suo rendimento termodinamico è pari al 90% ed è di gran lunga superiore se confrontato con le caldaie tradizionali. Rispetto a queste ultime, dunque, si ha un maggiore rendimento del combustibile impiegato (gpl/metano).
Le caldaie a condensazione recuperano parte del calore latente del vapore sprigionato tramite la combustione evitandone la liberazione nell’atmosfera, condensandolo e riutilizzandolo per il preriscaldamento dell’acqua di ritorno dell’impianto.

Questa procedura avviene grazie a sistemi anticalcare che riducono la formazione di quei fenomeni corrosivi dovuti alla stagnazione del liquido che si verificano, di solito, nelle caldaie tradizionali.
La principale differenza tra una caldaia a condensazione e una tradizionale consiste nella capacità della prima di massimizzare il rendimento dell’energia consumata. Questa procedura garantisce un risparmio sulla bolletta del gas, che può addirittura arrivare a dimezzarsi.
Sostituendo la tua vecchia caldaia con una a condensazione hai la possibilità di avere uno sconto immediato in fattura del 65%! Cosa aspetti! Non perdere questa occasione, contattaci subito per maggiori informazioni.

? Affidati a dei professionisti, siamo un’azienda certificata in Efficienza energetica!
? info@termoideale.it
? 040 8325 073
? 346 40 666 61

Contattaci per un preventivo personalizzato!