QUAL’E’ IL MIGLIOR PERIODO PER SOSTITUIRE LA TUA CALDAIA?

Quando si decide di fare lavori in casa è sempre meglio programmarli per non avere dei disservizi. Negli ultimi anni si sono succeduti sempre estati molto calde e inverni molto freddi, per cui è diventato di vitale importanza dotarsi di un condizionatore per rinfrescare gli ambienti in estate e di una buona caldaia per riscaldarsi in inverno, oltre che per avere l’acqua calda. Molto spesso però rimandiamo i lavori da effettuare in casa e ci troviamo spiazzati dagli eventi atmosferici.

Se in estate, pur soffrendo, possiamo sopportare l’afa e il caldo, in inverno è difficile rimanere in casa al freddo e senza acqua calda sanitaria. Per questo motivo è opportuno pianificare la sostituzione della vecchia caldaia in primavera/estate, in modo da essere pronti per l’inverno in tutta tranquillità.

La scelta della caldaia a gas e è importante perché da qui si decide il peso delle bollette: impianti efficienti consumeranno di meno, consentendo un risparmio in bolletta; viceversa, impianti poco efficienti possono causare un aumento dei consumi e grossi sprechi sulle fatture di luce e gas.

Effettuare una scelta in linea con le proprie esigenze non è una cosa banale. L’importante è, quindi, imparare a conoscere le proprie esigenze di consumo, magari analizzando anche i propri consumi presenti in bolletta, e in fase di acquisto non optare solo per il risparmio immediato. Se si compra un impianto di basso costo, ma non ha una scarsa efficienza energetica , il risparmio che si ha in un primo momento verrà presto sostituito dai costi elevati delle bollette. Vediamo di seguito quali sono i modelli più validi per sostituire la caldaia e il condizionatore.

Per coloro che hanno un impianto di riscaldamento a metano, e non vogliono passare al riscaldamento elettrico con pompa di calore, la caldaia a condensazione a gas è la scelta migliore per abbassare i consumi di gas fino al -35%. La caldaia a condensazione è una caldaia ad alto rendimento che garantisce una maggiore efficienza rispetto alle caldaie tradizionali, grazie al recupero dell calore latente dei fumi che viene recuperato per preriscaldare l’acqua in ingresso nel circuito di riscaldamento.

La caldaia a condensazione, per il suo principio di funzionamento, ha caratteristiche che la rendono la scelta ideale per chi ha consumi costanti e medio-elevati. Più sono alti i consumi, maggiori saranno i risparmi. Per chi abita in zone climatiche molto fredde o ha installato impianti radianti con temperature di mandata molto basse (pavimenti e pareti radianti), il risparmio sui consumi di gas raggiunge tranquillamente il -35%.

Affidati a dei professionisti, siamo un’azienda certificata in Efficienza energetica!
info@termoideale.it
040 8325 073
346 40 666 61

Contattaci per un preventivo personalizzato!