Pompe di calore in estate e in inverno

In Europa ogni anno quasi il 50% della domanda di energia è dovuto per il riscaldamento o raffrescamento degli edifici. Tra i più grandi consumatori di energia termica vi sono Germania, Francia, Italia e Regno Unito.

Ad oggi la maggior parte di tutta questa energia arriva da fonti non rinnovabili o fossili ed è ovvio quindi che decarbonizzare il settore riscaldamento sarà la sfida degli anni a venire per contenere i cambiamenti climatici.

Come funzionano le pompe di calore
La pompa di calore è una macchina ad altissimo rendimento che riesce a trasferire l’energia termica da una sorgente a temperatura più bassa ad una sorgente a temperatura più alta.

La pompa di calore inverte la direzione naturale di un flusso di calore utilizzando energia elettrica (più comunemente) e realizzando un ciclo termodinamico inverso.

Il calore può essere prelevato da una risorsa tra aria, acqua e sottosuolo e può essere ceduto ad aria o acqua.

Il rendimento di una pompa di calore viene chiamato COP (Coefficient Of Performance) ed è il rapporto tra energia termica prodotta ed energia elettrica assorbita. Con le macchine attuali il COP varia tra tre e cinque.

Maggiore sarà l’efficienza del sistema e minori saranno i consumi dell’energia elettrica.

Le pompe di calore possono essere utilizzate per raffreddare o per riscaldare invertendo semplicemente il verso di circolazione del calore all’interno dell’impianto. Il clima mite dell’Italia ne favorisce il funzionamento e l’installazione, ma è opportuno abbinare le pompe di calore a terminali a bassa-media temperatura come pannelli radianti a pavimento (comunemente detto riscaldamento a pavimento) o ventilconvettori.

Aumentare l’efficienza delle pompe di calore
Per rendere ancora più efficienti le pompe di calore è possibile abbinare un sistema di Smart Heating che costantemente regola la temperatura nelle diverse stanze dell’abitazione (termoregolazione dinamica).

È possibile inoltre installare serbatoi per l’accumulo d’acqua isolati termicamente così da immagazzinare calore nel momento in cui l’energia elettrica costa meno (per es. di giorno se si ha un impianto fotovoltaico) ed utilizzarla nei momenti che richiedono un costo maggiore.
Contatore per pompa di calore

L’attivazione del secondo contatore per una pompa di calore è conveniente nella maggior parte delle applicazioni quando la si usa anche per la climatizzazione invernale; l’utilizzo per il condizionamento estivo e/o per la produzione dell’acqua calda sanitaria aumenta ulteriormente il vantaggio economico.

Quali caratteristiche devono avere le pompe di calore per accedere all’Ecobonus 110?

Per le pompe di calore l’accesso alle detrazioni è consentito a condizione che le predette rispettino l’Allegato F del “Decreto Requisiti” del Ministro dello Sviluppo Economico 6 Agosto 2020.

Aspetto importante da sottolineare: il Decreto Requisiti, oltre al Superbonus 110%, si estende anche alle Detrazioni Fiscali del 65% come riportato nell’art. 1:
“Il presente decreto, in attuazione dell’articolo 14, comma 3-ter, del decreto-legge n. 63 del 2013, definisce i requisiti tecnici che devono soddisfare gli interventi che danno diritto alla detrazione delle spese sostenute per interventi di efficienza energetica del patrimonio edilizio esistente, spettanti ai sensi del citato articolo, nonché gli interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti di cui all’articolo l , comma 220 della legge 27 dicembre 2019, n. 160 e gli interventi che danno diritto alla detrazione di cui ai commi l e 2 dell’articolo 119 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, ivi compresi i massimali di costo specifici per singola tipologia di intervento.”

Quindi anche gli interventi agevolati dall’Ecobonus del 65% devono rispettare sia i requisiti tecnici (prestazioni) che i requisiti economici (massimali di prezzo) previsti anche dal Superbonus 110%.

Come sempre, è importante rivolgersi ad aziende qualificate e certificate. Affidati ai professionisti, siamo un’azienda certificata in Efficienza energetica!


info@termoideale.it
040 8325 073
346 40 666 61

Contattaci per un preventivo personalizzato!